gin-time

Gin e botaniche floreali: quali sono e come usarle

28 APRILE 2021

Per creare il tuo gin devi giocare bene le carte che hai in mano.

 

Prima di cominciare sappi che progettare un buon gin è come pianificare una vacanza, d’altronde ogni buon gin tonic è una piccola vacanza dalle preoccupazioni della vita.

 

Serviranno, se vogliamo che tutto sia perfetto, una buona meta ed un grande equilibrio tra le attività e i partecipanti.

 

Se il tuo compagno di viaggio è un patito della vita notturna e del clubbing, sarà difficile trascinarlo di giorno tra affreschi e monumenti da visitare come voi avreste desiderato prima di partire.

 

In un gin il disequilibrio tra gli ingredienti e i loro dosaggi porterà ad un prodotto sbilanciato, ma non preoccupatevi, al bilanciamento ci pensiamo noi, voi dovete solo scegliere il profilo aromatico che più vi ispira. Ecco qualche consiglio se volete aggiungere note floreali al vostro gin.

 

Cominciamo da quella con il profilo aromatico più forte e deciso, la Lavanda. Questo fiore è utilizzato per il suo aroma all’interno di tantissimi prodotti per la pulizia del corpo o degli ambienti. Darà sicuramente una forte caratterizzazione al nostro gin, per questo sarà da dosare con cautela. Un abbinamento interessante che si può fare con la lavanda è accostandola allo zenzero.

 

Per utilizzare il Geranio, non serve essere fuori dai balconi anzi, molti famosi gin in commercio lo utilizzano tra le botaniche principali della ricetta. Al gusto sarà estremamente delicato, con un lieve sentore fruttato e agrumato. Dà il suo meglio in abbinamento all’arancio, proprio per il suo peculiare profilo aromatico.

 

La regina dei fiori, la Rosa è stata utilizzata sin dall’antichità per dare aroma e sapore agli infusi più diversi ed è anche la base, in abbinamento col cetriolo, di uno dei più noti gin premium in commercio. Provala invece in un inedito abbinamento col bergamotto.

 

Se sei stato tranquillo fino a questo punto è merito della Camomilla, che darà al tuo gin un delicato profumo ed una nota dolce e erbacea. In questo caso, consigliamo di abbinarla al mandarino.

 

Ed ora signori fate il vostro gioco!

Mosaico Spirits SRL - PI: IT10767740961
Viale Regina Margherita 28, 20122 Milano (MI)
info[at]iltuogin.it