Cari Gin Lovers, l’estate è ufficialmente iniziata e la situazione comincia a farsi calda, da Nord a Sud, senza eccezzioni.
Servono quindi idee fresche e stimolanti, per il vostro personale refrigerio o per condividerlo con gli amici più cari.
Se siete su questo blog vi sarete già fatti tentare dal nostro compositore online, dove potrete creare il vostro gin personalizzato e lanciarvi nella sperimentazione e nell’universo delle botaniche e delle intensità.
Non vi daremo consigli o dritte sulla composizione del Gin, certi che il vostro personale gusto, sapientemente interpretato dal nostro algoritmo, vi restituirà un prodotto di altissima qualità e perfettamente bilanciato.
Non ci resta allora che scoprire le proposte di oggi:
GIN RICKEY
Cocktail rinfrescante creato a Washington D.C. in un bar chiamato Shoemaker’s durante un periodo particolarmente caldo negli anni ‘90 dell’800, prima dell’avvento dell’aria condizionata.
Riempi un bicchiere (tipo Collins) di ghiaccio e spremici sopra il lime. Aggiungi il gin e completa con l’acqua tonica. Se preferisci un gusto più dolce aggiungi un goccio di sciroppo semplice. Decora con una scorza di lime.
SOUTHSIDE
Riempi uno shaker di ghiaccio e aggiungi tutti gli ingredienti tranne l’acqua tonica. Agita con forza per 10 secondi e filtra il liquido in un bicchiere. Aggiungi l’acqua tonica e decora con un rametto di menta. bevilo finché è bello fresco.
CALDO E FREDDO
Lascia le foglie di menta in infusione nell’acqua bollente per 5 minuti. Nel frattempo metti il gin, lo sciroppo di mirtillo rosso e il succo di limone in una tazza, poi aggiungi l’acqua filtrando le foglie di menta e mescola bene. Guarnisci con la fetta di limone.
Per lo sciroppo di mirtillo rosso:
Metti il tutto in un pentolino e fai cuocere a fuoco lento mescolando frequentemente fino a fr ammorbidire completamente i mirtilli (circa 20-25 minuti). Filtra il tutto pressando bene i mirtilli così da estrarne bene il liquido. Lascia raffreddare in frigorifero (in un contenitore ermetico è possibile conservare lo sciroppo per anche più di due settimane).
GIN GIN MULE
Il classico Moscow Mule nella sua variante col gin al posto della vodka e un’aggiunta di menta per renderlo più profumato e fresco (e no, non ci va il cetriolo).
Uno spicchio di lime e un rametto di menta come garnish
In uno shaker mischia piano piano le foglie di menta con lo sciroppo semplice e il succo di lime. Aggiungi il gin e riempi di ghiaccio. Shakera gentilmente per 10 secondi in modo da non rompere le foglie di menta. Filtra il tutto in un bicchiere alto pieno di ghiaccio, aggiungi la ginger beer e mescola. Decora con la fettina di lime e il rametto di menta.
COCKTAIL AL FRUTTO DELLA PASSIONE E MENTA
1 frutto della passione
15 foglie di menta fresca
45ml di gin
7ml di miele
1 foglia di menta come garnish
Metti l’interno del frutto della passione in uno shaker assieme alle foglie di menta e mescolali poi aggiungi il gin e il miele e riempi di ghiaccio. Shakera per almeno 20 secondi e filtra il tutto in un bicchiere decora con una foglia di menta.